Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Che cos'è 100% SUAP

 

È il programma dedicato alla promozione degli interventi formativi previsti dalla Legge Regionale 11/2014 "Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività", rivolto agli operatori ed ai responsabili SUAP.

Perché 100% SUAP in Lombardia?

L'attività del SUAP centrale nel dialogo tra imprese e pubbliche amministrazioni, deve essere quanto più omogenea ed efficiente su tutto il territorio lombardo così da garantire un contesto chiaro e tempi certi a chi vuole fare impresa in Lombardia.

Per promuovere la crescita del nostro sistema produttivo e potenziare l'attrattività del contesto territoriale nel quale le imprese operano, Regione Lombardia con la D.G.R. n. 201 dell'11.06.2018 ha avviato un nuovo programma di interventi denominato "100% SUAP in Lombardia. Per il miglioramento del livello di servizio del SUAP".

Il programma mira a consolidare il ruolo dei SUAP attraverso una organizzazione ottimale del servizio, una chiara definizione dei processi amministrativi che consenta di individuare delle “best practices” comuni e la costruzione di un network consolidato tra gli operatori coinvolti (870 Comuni rappresentati da 211 SUAP di cui 121 singoli e 90 in aggregazione). 

Gli attori coinvolti

Le Camere di commercio Lombarde hanno un ruolo fondamentale di raccordo tra i livelli istituzionali "centrali" (Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia) e quelli locali (SUAP e sedi territoriali degli Enti Terzi). A livello operativo il supporto gli Angeli Anti Burocrazia mira a favorire l'interlocuzione fra gli operatori degli Sportelli Unici, la Camere di Commercio, gli Enti Terzi, le Direzioni Generali di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. 

Gli obiettivi

  • Acquisire le principali novità normative e regolamentari in vigore
  • Verificare la corretta messa in pratica delle conoscenze normative e procedurali
  • Favorire la crescita personale in relazione alla conoscenza del territorio e al servizio rivolto alle imprese
  • Sviluppare la capacità di utilizzare i contenuti acquisiti con la formazione nell'attività formativa quotidiana
  • Individuare strumenti innovativi che consentano di migliorare le performance del servizio

12/07/2018